La Maschera Apotropaika
- Gabriella Pi.
- 12 gen 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 12 gen 2024

Malus Contra Mala
Residuo di Antiche Tradizioni Sciamaniche in Italia è :
"La Maschera Apotropaica"o Mascherone Apotropaico Ultimata la fabbricazione della casa, veniva posta sull'architrave e sulla chiave di volta dell'arco, una maschera in pietra o in terracotta per tenere lontano dalla nuova fabbrica il Malocchio e gli Spiriti Maligni. Spesso era una figura demoniaca, con fauci aperte, la lingua di fuori e le corna vistose sulla fronte. Visione sicuramente attinta dai prototipi magno-greci. E' opportuno comprendere il senso del Rituale o del Simbolo Apotropaico , Il Potere Apotropaico ha in se un Duplice Significato in cui il Bene ed il male sono collegati
insieme come nel Tao . Colui o colei che celebra un Rito Apotropaico si esonera dal giudizio di decidere il merito e chi ha ragione o torto .
Si dice che tutti i simboli Sacri posti sulle case e suigli Edifici siano apotropaici e non giovino e non portano bene a coloro che se ne fregiano e poi non onorano la sua simbologia .
Abbiamo per esempio simbologie di Leoni , di Orsi ecc a cui fregi e sculture e bassorievi di Nobili si ispirano residuo di Culti Animisti e sciamanci e divinità che proteggevano tali animali .
Cavalli , leoni lupi orsi ecc. Coloro che espongono Tali Effigi
faranno bene a non offendere il Mito o Genio che essi rappresentano per non incappare in una severa punizione divina.
Se ci facciamo caso le nostre città sono piene di queste effigi e di tante altre dai misteriosi significati nascosti .
Possiamo con certezza affermare che questa scultura è l' antenata dei nostri moderni antifurto , un antifurto magico .
Комментарии