

Il Politeismo


Sciamanesimo Europeo ,
Paganesimo, Animismo Primitivo e Politeismo .


IL POLITEISMO PSICHICO
"Quando li consideriamo come Dei,
gli archetipi personificati diventano qualcosa di più che inclinazioni costituzionali o forme istituzionali di comportamento, qualcosa di più che strutture ordinatrici della psiche, fondamento delle immagini e organi vitali delle sue funzioni.
Ora li conosciamo come persone, ciascuna con i suoi stili di coscienza o, nel linguaggio di Jung,‘modi tipici di apprensione'. Ciascuno di essi si presenta come spirito guida (spiritus rector) con posizioni etiche, reazioni istituzionali, modi di pensiero e di parola, richieste di partecipazione emotiva.
Queste persone governano i miei complessi e, attraverso essi, la mia vita, la quale è la varietà dei miei rapporti con loro."
"...l'intensità del soggettivismo occidentale ha bisogno di divinità personali alle quali rivolgere il cuore.
E queste divinità sono le nostre salvatrici sul piano psicologico, perché, rivolgendo i nostri sentimenti personali a persone che non sono il nostro io, che trascendono la nostra nozione di esperienza, ci salviamo dal personalismo del sentimento.... parliamo con loro ed esse ci parlano... la risposta a queste persone incomincia... con l'appassionata testimonianza resa dal cuore a persone immaginali indipendenti dal cuore stesso che le contempla.
Le contempla, non le possiede; e noi, debitori di potenze; noi, avvolti nella loro luminosità , vegliati, custoditi, ricordati da queste presenze visibili, che illuminano la nostra oscurità con la loro bellezza."
J.Hilman
